Sostieni i nostri progetti con il tuo contributo!

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI CON UNA DONAZIONE

domenica 18 agosto 2013

Il valore del tempo

Il valore del tempo
Credo che il tempo sia la cosa più preziosa che si possa desiderare: tempo di qualità, per intenderci, tempo che ci fa stare bene, che ci permette di condividere momenti sereni con chi amiamo.
Quando preparo il pane, lo impasto con pazienza e gioia, la stessa gioia che provo quando ne sento il profumo nella mia cucina, la stessa gioia che mi assale quando guardo mio figlio prendere una pagnotta calda tra le mani e spezzarla quasi con un rito, un rispetto profondo per qualcosa creato con amore.
Quando decido di lasciare i panni da stirare accantonati nel mucchio, perché un’Amica mi chiama per passeggiare con lei, lì so di aver deciso di regalarmi quel tempo, quelle confidenze, quelle chiacchiere, quell’aria fresca sulla faccia, quel senso di condivisione che mi serve perché nutre la mia anima.
Quando mio figlio non sta bene e passo la mia giornata con lui, capisco di aver fatto la scelta giusta, barattando ore di lavoro per l’opportunità di stargli accanto: quando è nato ho deciso di lavorare meno, per seguirlo nella crescita, per dedicarmi di più alla mia famiglia e così ha fatto il mio compagno, diminuendo i giorni e le ore di lavoro, scegliendo un lavoro indipendente, meno sicuro a livello economico, ma più generoso nella libertà di scegliere.
Quando passo quaranta minuti in corriera per raggiungere la città, non mi sento di perdere tempo, anzi, mi sembra di guadagnarne tanto: è il momento della giornata che riesco a dedicare maggiormente alla lettura e sono felice di perdermi nel mio libro con le voci e il brusio di sottofondo, di perdermi in intrecci di parole, senza mai avere la sensazione di perdere tempo.





3 commenti:

  1. Grazie per questo bellissimo pensiero frutto di uno stato d'animo sereno, della consapevolezza di vivere appieno la tua vita,di aver fatto scelte giuste per Te e per la tua famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mario, per aver apprezzato e condiviso le mie parole!

      Elimina
    2. Mario, grazie per l'apprezzamento! Purtoppo in questa società frenetica siamo in pochi a pensarla così anche se secondo noi è la strada giusta...forse prima o poi anche chi ancora non ci crede se ne renderà conto!
      Speriamo...

      Elimina

Post recenti