Sostieni i nostri progetti con il tuo contributo!

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI CON UNA DONAZIONE

martedì 13 agosto 2013

Notte di San Lorenzo – 10 agosto 2013

Notte di San Lorenzo

Notte di San Lorenzo – 10 agosto 2013

Notte di San Lorenzo, notte di stelle cadenti: cosa c’è di meglio che una bella cena tra amici e di un bel dopocena col naso all’insù nel buio, sperando di intravedere qualche magico fascio luminoso attraversare la volta celeste, pronto ad avverare ogni nostro desiderio?

Italia - inquinamento luminoso

A parte l’inquinamento luminoso (sto in campagna, ma le violente luci della città lontana “spengono” un po’ il cielo anche qui!) e la scoperta (ahimè) dell’esistenza di applicazioni gratuite sui telefonini di ultima generazione che indicano virtualmente le costellazioni della porzione di cielo che ci sovrasta… bhe, direi che la serata è andata bene.

Cielo - Agosto 2013

Non ho visto molte stelle cadenti (“Perseidi” in termini scientifici), quattro in tutto, ma condividere l’entusiasmo collettivo di grandi e piccini che gridano “Ohhhh” tutti assieme appena ne scorgono una… bhe, è davvero pura magia!

Il cielo è ormai un’autostrada trafficatissima: tra aerei e satelliti in viaggio perpetuo nel cosmo, la notte delle stelle cadenti diventa una caccia al tesoro per intravedere un vero corpo celeste portatore di speranze e sogni!

A naso insù

Molte persone in questo periodo sono al mare o in montagna… io, invece, adoro stare a casa in agosto, perché il traffico diminuisce, le persone si allontanano, il silenzio regna sovrano con unico sottofondo musicale di grilli e cicale o, al massimo, una civetta lontana che si è appena svegliata per andare a caccia: la colonna sonora ideale per osservare in tranquillità una pioggia di stelle.

Mordillo - stella cadente

Dicono che fino al 15 d’agosto, in particolare stasera e domani, le condizioni saranno ideali per godersi lo spettacolo, quindi esprimo il mio desiderio: rallentate, rilassatevi a naso insù, spegnete le luci e lasciate che lo spettacolo dei desideri vi conquisti ancora una volta!

Mordillo - stelle cadenti

2 commenti:

  1. questa serà cenerò insieme ad amici e inviterò grandi e bambini a guardare il cielo. grazie per lo spunto e continuate così. brave ragazze! ciao, Lavy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Lavy, così si fa! Non vedo l'ora di andare a prendere quel famoso caffè insieme... non passeranno mica altri vent'anni, vero?

      Elimina

Post recenti