Sostieni i nostri progetti con il tuo contributo!

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI CON UNA DONAZIONE

martedì 24 settembre 2013

Barattiamo?

Baratto 

BARATTIAMO?

Lo sapete cos’è il baratto?

E’ uno scambio diretto di oggetti o servizi senza di mezzo il denaro.

E’ il ridare valore reale alle cose, basandosi sulla loro utilità e non su un prezzo prestabilito.

E’ scambiarsi qualcosa di concreto in cambio di qualcosa di concreto, senza bisogno di fogli di carta con su scritto un numero (che chiamiamo soldi).

E’ dare via qualcosa che non ti serve (ma a qualcun altro sì) in cambio di qualcosa che non serve a qualcun altro (ma a te sì).

E’ un modo per allungare la vita agli oggetti, scambiandoseli in in circolo virtuoso.

E’ un’occasione per creare rapporti di fiducia, rispetto reciproco e senso di Comunità tra le persone coinvolte in questa virtuosa pratica.

Il baratto è questo e tanto altro: sta acquistando sempre più valore in una società allo sbando, alla ricerca di valori antichi in cambio degli insipidi commerci moderni fatti di moneta di carta, moneta elettronica, moneta virtuale.

Chi sceglie il baratto sceglie una via concreta verso uno scambio civile, chiamando in causa rapporti umani quotidianamente calpestati per garantire profitti ad approfittatori più che affari equi a persone perbene.

Non si potrà barattare tutto in questa società consumista, ma si può pian piano tornare a questa gloriosa e antica pratica con amici e conoscenti che abbiano voglia di mettersi in gioco.

Sì, perché il baratto è anche un gioco e la vita è più bella se ci si diverte giocando.

Mercatino del baratto

Nessun commento:

Posta un commento

Post recenti