Sostieni i nostri progetti con il tuo contributo!

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI CON UNA DONAZIONE

martedì 3 settembre 2013

Volo nuziale… Viva gli sposi!

Volo nuziale delle formiche

VOLO NUZIALE...VIVA GLI SPOSI!

Capita in queste belle serate di fine estate, tra fine agosto e settembre: nuguli di insetti alati scuri che si muovono in una massa unica, spostandosi in qua e in là.
Una sera mi sono avvicinata, volevo capire cosa fossero e da lì è cominciato il mio interesse.

Così mi sono informata: è incredibilmente spettacolare, si tratta del Volo Nuziale delle formiche che, a seconda della specie, ha periodi diversi.

Femmina di formica fecondata
In volo troviamo le femmine alate (aspiranti regine, ben riconoscibili perché più grandi) e i maschi: gli individui sessuati nella società delle formiche hanno le ali (per approfondire clicca QUI).

Femmina di formica fecondata
L'accoppiamento avviene in volo e lo si può proprio vedere: anzi, se ci si trova in mezzo si rischia di imbattersi in “situazioni imbarazzanti” …ah, ah!

La femmina fecondata, aspirante Regina, cerca un anfratto nel terreno per fondare la nuova colonia
Questi piccoli poveri maschi, tutto il giorno non fanno che cercare di fecondare una femmina e, quando questo avviene, la Regina cade a terra, si strappa le ali ormai inutili e cerca un posto ottimale per fondare una nuova colonia.

Accoppiamento formiche
Il maschio ormai senza forze e avendo ormai svolto il suo unico compito... muore di stenti, senza cibo e disidratato. Non dimentichiamo che dei maschi si occupa la colonia, non sono in grado di sostenersi da soli: quella delle formiche è una società assolutamente femminista!

lasius formiche alate

Lo sapevate che le formiche sono anche allevatrici e coltivatrici (leggi QUI)?

Allevano afidi, sono le loro mucche frisone: in cambio di quel buon succo zuccherino che esce dal  popò degli afidi, del quale esse sono ghiotte, offrono loro protezione verso le coccinelle che, invece, pare siano ghiotte dell'afide intero!
Le formiche allevano gli afidi

In cambio di tale servizio, gli afidi si lasciano “mungere”, a volte dopo un buon massaggio alla schiena fatto con le antenne (leggi QUI)!
Per me, scoprire che dietro uno sciame di apparentemente insignificanti esserini neri si nasconde tutto questo, è incredibile.

Caste nelle formiche

Sono sempre stata attirata fin da piccola dal microcosmo che ci circonda, (vi suggerisco di guardare il film “Microcosmos – Il popolo dell’erba”): non so perché, ma lo trovo estremamente affascinante e misterioso!

Quindi, se vi capita di trovare le nubi di formiche, vi consiglio di fermarvi un attimo a osservarle e potrete ritrovare tutti i passaggi che vi ho descritto.

Femmina di formica fecondata
Gli insetti possono sembrare riluttanti e orribili ma se li si osserva ci si accorge di quali inaspettati ingegneri, tappezzieri, scavatori, nuotatori, volatori e allevatori siano. Insomma, un primato per ogni specialità…  e non dimentichiamoci che sono molto più numerosi e adattabili di noi, per cui rispettiamoli!

Io amo le formiche!

Nessun commento:

Posta un commento

Post recenti