Sostieni i nostri progetti con il tuo contributo!

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI CON UNA DONAZIONE

mercoledì 9 ottobre 2013

Donne, ecco le lavanoci tuttofare!

DONNE... ECCO LE LAVANOCI TUTTOFARE!

Da diverso tempo utilizzo le LAVANOCI, prodotto completamente inoffensivo e naturale per fare il bucato.

Le lavanoci sono utilizzate da secoli come detersivo: probabilmente molti di voi sanno già di cosa sto parlando, ma voglio raccontare questo frutto straordinario.

Sapindus mukorossi, Sapindaceae, semi
La lavanoce (o noce saponaria) è il frutto di un albero che cresce in India e in Nepal, il Sapindus Mukorossi, detto anche albero del sapone.

Sapindus mukorossi

L'albero del sapone può crescere fino a 15 m di altezza, si ricopre di fiori bianchi in marzo/aprile e le noci sono raccolte in settembre/ottobre.

Sapindus mukorossi, Sapindaceae, frutti

Le noci mature sono di colore dorato: dopo la raccolta vengono seccate e sbucciate.

I gusci vengono separati e confezionati in sacchetti di tela: contengono saponina, una sostanza che possiede notevoli proprietà detergenti.

La saponina si scioglie a contatto con l'acqua e funziona come un sapone completamente naturale: una volta utilizzati, i gusci si buttano nell'UMIDO o nel COMPOST.

E' straordinario o no?

Io le uso da diverso tempo, ma intervallate all'utilizzo, per i bucati più sporchi, di un detersivo ecologico.

Da oggi ho deciso di eliminare completamente il detersivo e utilizzare solo ed esclusivamente le lavanoci per tutta la casa, le lavatrici e, perché no, come shampoo, magari abbinato a un BIObalsamo fatto con i semi di lino!


Le noci si utilizzano messe in un sacchettino di cotone, di solito in dotazione con la confezione, oppure potete usare un calzino di cotone bianco spaiato, annodato.

La variante liquida si ottiene facendo un decotto (6/8 gusci per 250 ml), facendo bollire 8/10 minuti e lasciandolo raffreddare: si può utilizzare per lavare qualsiasi cosa, anche il cane!!!!!!!!

Ovviamente va tenuto conto che i bucati non saranno “profumosi” come quelli che fate con i prodotti chimici e ammorbidenti: le lavanoci sono inodore, ma volendo si possono aromatizzare con qualche goccia di olio essenziale a vostro piacimento.

Se la cosa vi lascia perplessi, non mollate, l'importante è che i capi siano lavati e su questo non ci piove!

Pensate che noi siamo stati abituati a prodotti pieni di fosfati, pericolosissimi per la fauna e la flora marine, infarciti di sbiancanti ottici, pericolosi e soprattutto INGANNEVOLI.
Non facciamoci rimbambire da quello che raccontano in televisione: una volta la TV aveva anche una funzione educativa, ma ahimè negli ultimi anni il suo solo ed unico scopo, come delle pubblicità, è quello di vendere e vendere prodotti inutili e spesso dannosi!
Quindi il bucato profumerà forse di meno ma il NOSTRO pianeta non smetterà mai di ringraziarci!


VANTAGGI:

  • SONO BIODEGRADABILI AL 100%
  • SONO ECONOMICHE E SI RIUTILIZZANO DIVERSE VOLTE
  • SONO INNOCUE SULLA PELLE DI ADULTI E BAMBINI
  • SONO DELICATE SUI CAPI LAVATI

Per informazioni su utilizzi, proprietà e acquisto:

Nessun commento:

Posta un commento

Post recenti