Sostieni i nostri progetti con il tuo contributo!

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI CON UNA DONAZIONE

domenica 10 novembre 2013

La Natura è Arte e l’Arte è Natura per Lorenzo Manuel Duràn Silva

Lorenzo Manuel Duràn Silva è un artista spagnolo che crea meravigliose forme artistiche partendo da una base naturale: utilizza infatti le foglie, che fa essiccare e incide con precisione chirurgica, creando opere d’arte uniche e irripetibili.

Lorenzo M. Duràn nasce nel 1969 a Cáceres, in Spagna: appena dopo la sua nascita la famiglia si trasferisce in Germania, dove rimane 8 anni, per poi tornare in Spagna e stabilirsi a Madrid per più di 25 anni.

Dal 2004 Lorenzo M. Duràn abita a Guadalajara.

La sua tecnica si ispira alle antiche tecniche di intaglio orientali: realizza le sue opere con grande maestria, prendendo spunto da Madre Natura, che gli dona sia la materia prima, sia i soggetti da rappresentare.

I soggetti sono quasi sempre naturali e spessissimo ritraggono insetti e animali d’altro tipo che sembrano trovare una collocazione perfetta tra le venature naturali della foglia.

Il suo progetto (come il suo sito) prende il nome di “Naturayarte” (trad. “Naturaearte”): per l’artista spagnolo, infatti, “La Natura è Arte e l’Arte è Natura”!


Su YouTube potete trovare diversi video creati dall’artista per mostrare la sua tecnica e i suoi capolavori.

Nel video che segue potrete ammirarlo mentre realizza su foglia il profilo della città di Gerusalemme.

Se avrete la pazienza di guardare il video fino alla fine, potrete ammirare una carrellata dei suoi lavori esposti ai Giardini Botanici di Gerusalemme:

Nessun commento:

Posta un commento

Post recenti