Sostieni i nostri progetti con il tuo contributo!

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI CON UNA DONAZIONE

lunedì 6 gennaio 2014

Ascoltare la radio non è solo musica!

Omaggio alla radio - a Radio Tre in particolare

Ormai la Radio è uno di quegli attrezzi che sembrano andare poco di moda.

Siamo ovviamente attratti fortemente dalla Televisione, dove la fantasia è spesso poco stimolata e dove l'immaginazione non ha più spazio perché immagini e parole sono già preconfezionate.

Non voglio togliere niente a film, documentari molto interessanti, ma la radio, la cara vecchia radio... dobbiamo rivalutarla!


A me piace molto ascoltare i Radio racconti: ascoltare e potere creare immagini, situazioni, ideare personaggi, rende molto piacevole e personale la storia stessa.

Vi consiglio su  Rai Radio 3 (frequenza: 93,9) la rubrica “Ad alta voce” all'interno del programma Fahreneit, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 17.25, con stupendi racconti a puntate.

Ogni volta ci propongono storie bellissime e accattivanti, da ascoltare anche in macchina, ma che volendo potete scaricare sul sito www.radio3.rai.it


Frankenstein

Ora in onda “Frankenstein” di Mary Shelley, legge Tommaso Ragno 
(Einaudi, traduzione di Luca Lamberti):

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/PublishingBlock-6f050596-ec16-4a4a-9f0c-be190ad4c491.html


Le favole di Esopo

Non mancano le storie per i più piccini, come “Le favole di Esopo”:

http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/Programmi/Page-518edcb1-3296-4cf8-a286-65330ed31089.html?section=Audio&refresh_ce#


Non c'è cosa più bella che abituare i bambini ad ascoltare anche la radio: certo non potrà mai sostituire la voce amorevole della mamma o del papà che ti legge una storia, ma di sicuro è una cosa in più che aiuta la concentrazione e stimola la fantasia!

...e ancora musica, arte, scienze, cinema..

Visitate il sito:

Nessun commento:

Posta un commento

Post recenti