Sostieni i nostri progetti con il tuo contributo!

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI CON UNA DONAZIONE

giovedì 2 gennaio 2014

Lasciateli giocare!

OrtoQua - sabato 2 novembre 2013 (48)

LASCIATELI LIBERI DI GIOCARE, SOGNARE, ANNOIARSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Certo non dovremmo essere noi a insegnare ai genitori o alla società cosa è necessario fare perché i nostri figli possano crescere sani, non solo fisicamente, ma soprattutto mentalmente!
Infatti non saremo noi, ma a contribuire a schiarirci le idee sarà l'articolo di Peter Gray, psicologo e ricercatore americano del Boston College:

“Oggi i bambini non hanno più tempo per giocare tra di loro.

La vita a scuola e nel tempo libero è gestita e organizzata dagli adulti. Ma solo giocando possono acquisire le abilità sociali che gli serviranno da grandi: ascoltare gli altri, essere creativi, gestire le emozioni e affrontare i pericoli.”

“Per un bambino giocare significa provare a essere controllato e responsabile.”

“Togliendo il gioco LIBERO, priviamo i bambini della possibilità di esercitarsi a essere adulti e creiamo persone che per tutta la vita si sentiranno vittime e dipendenti, con la sensazione di un'autorità che gli dice cosa fare e risolve i problemi al posto loro. NON E' UN MODO SANO DI VIVERE!”

Quindi, leggete questo articolo: non si smette mai di imparare e avere termini di paragoni, conferme... tutto serve per trovare il modo migliore per cercare di fare la cosa giusta per i nostri figli e per noi!
Se i vostri figli il lunedì e il mercoledì hanno nuoto, il martedì musica, il giovedì tennis, il sabato il corso di inglese supplementare e la domenica il catechismo o la partita... allora vi serva tutto questo per riflettere e decidere di cambiare rotta, perché questa per loro NON è una vita SANA!

Non è mai troppo tardi!











Nessun commento:

Posta un commento

Post recenti