Sostieni i nostri progetti con il tuo contributo!

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI CON UNA DONAZIONE

martedì 4 marzo 2014

Mario Lodi, maestro di vita

Mario Lodi

Felice volo nel cielo azzurro,

insieme a tutti i Cipì che ti vogliono bene.”


E’ così che si trova scritto sulla homepage del sito dedicato al maestro Mario Lodi, scomparso da pochi giorni e già rimpianto da tutti coloro che sono cresciuti con Cipì, l’uccellino le cui avventure hanno coinvolto tanti bambini della scuola elementare, me compresa, rapiti da quella parabola di felicità e tristezze che è la vita.

CIPIgiusto

Mario Lodi è stato un maestro elementare, di quelli battaglieri, che credono fino in fondo nella scuola e nei bambini: ha stravolto diversi schemi pedagogici e ne ha adottati di nuovi, coinvolgendo i suoi alunni nel grande gioco che può essere una scuola di vita, rendendoli protagonisti dei suoi libri, con disegni e storie inventate insieme a loro.

Possiamo solo augurare ai nostri figli di incontrare, almeno una volta nella vita, un maestro come lui, portatore di quei princìpi di cui soprattutto oggi abbiamo tanto bisogno!

top

Mario Lodi ha fondato anche l’associazione culturale senza fini di lucro “Casa delle Arti e del Gioco”: nel sito potrete trovare tanti spunti didattici ed educativi, ma anche acquistare i libri di Mario Lodi visitando la seguente pagina: http://shop.casadelleartiedelgioco.it/default.asp


Potete leggere la biografia di Mario Lodi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Lodi

Nessun commento:

Posta un commento

Post recenti