Sostieni i nostri progetti con il tuo contributo!

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI CON UNA DONAZIONE

mercoledì 5 marzo 2014

Tangenziale ciclabile a Bologna

Ecco tutto ciò che siamo riusciti a fare a Bologna.

Una tangenziale ciclabile (la “Tangenziale delle biciclette”), dove si può pedalare in mezzo al traffico frenetico di Bologna, sul marciapiede, magari sfrecciando tra i pedoni, con attraversamenti in mezzo alle automobili, che secondo gli esperti collegherebbe diversi tratti della città!

Ora, mi domando chi provi piacere a muoversi su una tale corsia, stretta e davvero poco pratica se si hanno bambini... vi assicuro che girare a Bologna in bicicletta con i bambini è devastante!

Credo che un Comune come quello di Bologna, se ci fosse una certa sensibilità verso l'ambiente, non dovrebbe togliere spazio ai pedoni per darlo alle biciclette, ma sottrarre posto alle automobili e incentivare l'utilizzo della bicicletta per tutti quelli che si devono spostare all'interno della città, che già non utilizzino i mezzi pubblici.

Per non parlare dei tagli alle radici che hanno dovuto subire i poveri platani, già dilaniati dalle inutili e inesperte potature, già presenti da anni sui viali e già messi a estrema dura prova!

Nelle foto potete vedere lo spazio che resta alle povere piante... inevitabilmente daranno problemi futuri di stabilità...

Solo diminuendo le automobili riusciremo a migliorare la situazione e a invogliare chi in bicicletta ci VUOLE andare!!!

E i costi? Non pensiamoci...

Nessun commento:

Posta un commento

Post recenti