Sostieni i nostri progetti con il tuo contributo!

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI CON UNA DONAZIONE

venerdì 2 maggio 2014

Il tarassaco–Taraxacum Officinale

Tarassaco

IL TARASSACO – TARAXACUM OFFICINALE

Sono innumerevoli le specie di erbe spontanee delle quali ci si può nutrire.

Una delle più comuni, che cresce un po' ovunque e facilissima da riconoscere, è il Tarassaco, comunemente detto “Piscialetto”  o “Dente di Leone”, l'ultimo della stagione...

Di questa pianta si mangia tutto: fiore, foglie e persino boccioli...

Tarassaco

La mia amica Rina lo raccoglie sempre al parco vicino a casa nostra, visto che è un posto lontano dalla strada e da campi agricoli sui quali effettuano trattamenti!

Esistono molti modi di cucinarlo: io lo mangio crudo in insalata, mi piace perché anche se è una cicoria, non è particolarmente amaro ed ha un gustino tutto suo.

Tarassaco

Ha un sacco di proprietà, diuretiche, depurative, remineralizzanti ed è ricco di vitamina C, poi i suoi fiori, insieme ai fiori di acacia, violetta, pratoline, danno alle insalate un aspetto meraviglioso!

E' bello in tutto, anche da disegnare!!!

Tarassaco


Per approfondire:

http://www.veganblog.it/2011/04/05/sciroppo-di-tarassaco/

http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/10344-sciroppi-acetoliti-vini-curativi

http://crumpetsandco.wordpress.com/2012/03/28/3-idee-per-i-fiori-di-tarassaco/

Tarassaco

2 commenti:

  1. Ciao a tutte, sono al zia (di Colette) quante idee ! Volevo chiedervi come ovviare al problema dei cani che potrebbero lasciato qualche ricordo nei campi: basta lavarli con un po' di Amuchina? baci. A proposito devo per forza cliccare "Pubblica " per inviare il mio commento/domanda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao zia, scusa se ho risposto solo adesso...sai tra le ferie, l'orto e il resto...
      Comunque tornando a noi credo che l'importante sia che cerchi di raccogliere il tarassaco in un punto lontano dalla strada, direi che basta anche lavarlo con il bicarbonato (l'amuchina lascia un odore poco gradevole).
      Io lavo solo con acqua...non sarà la pipì di un cane vaccinato a farci fuori!!!
      Mi fa piacere che tu ci segua...ciao e a presto
      Si devi cliccare su pubblica.

      Elimina

Post recenti